Dettagli Corsi

PILLOLE DI BENESSERE: Cos’è la Mindfulness e perché può aiutarci a ridurre lo stress?’

Nella suggestiva cornice del Tempio di Giunone Sospita a Lanuvio, lunedì 12 luglio, ore 10.45 alle 12.15 ci incontreremo allo scopo di:

– approfondire il significato di Mindfulness Meditazione di Consapevolezza o Presenza

 

– condividere una breve esperienza di pratica “Osservazione del Respiro”

 

La dott.ssa Raffaella Di Sabbato ci condurrà per un ora e mezza alla scoperta dei motivi che inducono medici e psicologi di tutto il mondo a riconoscere, da molti anni ormai, gli effetti benefici emotivi, cognitivi e fisici derivanti dalla partecipazione a protocolli basati sulla Mindfulness.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare gli strumenti per un approccio che aiuti a gestire la relazione col disagio, e la sofferenza che possiamo incontrare nel vivere e in particolare possono aver caratterizzato questo difficile momento storico.

La partecipazione è libera e gratuita.

Il Protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) e’ un percorso di gruppo composto da una parte psicoeducativa e una parte pratica guidata dall’istruttore.

Attraverso la Mindfulness possiamo fermarci un momento e osservare i nostri pensieri, emozioni, sensazioni fisiche; possiamo stare nel qui ed ora senza un obiettivo da raggiungere ma scoprendo la possibilità di allenare la nostra attenzione a stare nel momento presente, poiché è l’unico che possiamo davvero vivere.

In continuità con questi incontri estivi, UniAppia con la collaborazione della dott.ssa Di Sabbato varerà a Settembre un corso articolato sul protocollo MBSR completo. Nelle otto sessioni settimanali inviteremo noi stessi ad essere meno giudici e più esploratori del nostro mondo interiore. Questa cura per la consapevolezza può essere portata nella vita quotidiana, nelle relazioni per divenire più presenti e più gentili verso tutto ciò che arriva, esiste e se ne va.

L’MBSR si rivolge a chi sta vivendo condizioni di stress, disturbi psicosomatici, disregolazione emotiva, dolore cronico. Gli effetti benefici della Mindfulness, evidenziati scientificamente dopo trent’anni di ricerca, sono riconducibili anche all’abbassamento dei livelli di cortisolo e alla neuroplasticità.