/Chi siamo
Chi siamo 2018-06-19T14:26:13+00:00

Università Popolare Appia

“Regina Viarum”

L’UNIVERSITA’ POPOLARE APPIA è un progetto formativo culturale nato nel maggio del 2016, allo scopo di offrire proposte culturali di alto profilo per i contenuti, per la preparazione dei Docenti e per la metodologia didattica. Vuole garantire attraverso i suoi corsi annuali e pluriennali un insegnamento organico e continuativo.

Per alcuni corsi saranno forniti gli opportuni strumenti didattici. UPA è rivolta ai cittadini di ogni età adattando al pubblico dei singoli corsi l’approccio didattico e lasciando spazio al dialogo, alle domande, e al confronto, nella consapevolezza che l’insegnare e imparare è sempre un’operazione interattiva.

UPA è l’Università operante nel Distretto dei Castelli Romani, con sede a Genzano, che intende promuovere Corsi Universitari in tutti i Comuni del territorio. Per questi motivi chiediamo la collaborazione di tutti perché sentano l’Università una cosa propria che dà prestigio al distretto e costruisce preziose opportunità culturali.

Il comitato fondativo dell’UPA è costituito da un gruppo di Docenti, di Cittadini e Rappresentanti delle Associazioni Culturali. I Docenti scelti sono professori di “lungo corso” (insegnanti universitari, , di scuole superiori, ecc.) con esperienza e preparazione didattica.

UPA nasce “libera” da ogni sigla politica e religiosa, si apre laicamente ai cittadini di sensibilità e culture diverse.

UPA è una scuola di tutti e tutti devono sentirsi a casa loro.
Ci auguriamo che l’UNIVERSITA’ sia un luogo di grande crescita culturale e sociale e occasione di aggregazione.

Giulio Bagni: Presidente
Emilio Baccarini: Rettore
Marcella Andreoli: Consigliere
Luca Attenni: Consigliere