Università Appia

L’UNIVERSITA’ APPIA è un’Associazione di Promozione Sociale le cui caratteristiche rientrano nella categoria “Università Popolare”.

è un progetto formativo culturale nato nel maggio del 2016, allo scopo di offrire proposte culturali di alto profilo e per i contenuti e per la preparazione dei Docenti e per la metodologia didattica. Vuole garantire attraverso i suoi corsi annuali e pluriennali un insegnamento organico e continuativo, fornendo inoltre, qualora fosse necessario, gli opportuni strumenti didattici.

UNIAPPIA è rivolta ai cittadini di ogni età adattando al pubblico dei singoli corsi l’approccio didattico e lasciando spazio al dialogo, alle domande, e al confronto, nella consapevolezza che l’insegnare e imparare è sempre un’operazione interattiva.

UNIAPPIA ha sede a Genzano di Roma ed è operante nel Distretto dei Castelli Romani.

I volontari dell’associazione si impegnano laboriosamente affinché tale istituzione sia percepita dai cittadini tutti come una solida realtà locale, che doni prestigio al territorio e costruisca preziose opportunità culturali.

Il comitato fondativo dell’UNIAPPIA è costituito da un gruppo di docenti, di cittadini e rappresentanti di associazioni culturali. I Docenti scelti sono professori di “lungo corso” (insegnanti universitari, di scuole superiori, etc.) con esperienza e preparazione didattica.

UNIAPPIA nasce “libera” da ogni sigla politica e religiosa, si apre laicamente ai cittadini di sensibilità e culture diverse.

Ci auguriamo che Università Appia possa essere un luogo di grande crescita Culturale, Sociale e di Aggregazione.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Giulio Bagni: Presidente

Marcello Rossi: Vice Presidente e Tesoriere

Luca Attenni: Rettore