Mostra “Questa mia Terra” a Genzano di Roma 2021

“Questa mia Terra”: la mostra sul legame tra Maranello e la Ferrari trasloca a Genzano di Roma

La Mostra “Questa mia Terra” dedicata allo speciale legame che si è consolidato nel tempo tra il territorio di Maranello, i suoi cittadini e l’azienda del Cavallino Rampante si sposta nel palazzo storico Sforza Cesarini a Genzano di Roma, grazie all’operato e realizzazione dell’associazione di promozione sociale Università Appia, co-organizzato con il comune di Genzano di Roma – Assessorato Cultura e su gentile concessione del Comune di Maranello – Assessorato alla Cultura

Le foto storiche della Ferrari saranno in mostra a Palazzo Sforza Cesarini (Genzano di Roma) dall’11 settembre al 10 ottobre 2021. Per la prima volta, il materiale del comune di Maranello esce dai suoi confini territoriali.

L’esposizione nasce dalla collaborazione tra le amministrazioni di Genzano di Roma e di Maranello, rappresentate dai rispettivi sindaci Carlo Zoccolotti e Luigi Zironi e i rispettivi assessori Giulia Briziarelli e Mariaelena Mililli.

La sua realizzazione è stata possibile grazie alla tenacia di Giulio Bagni, Presidente dell’associazione di promozione sociale Università Appia e ideatore del progetto.

“La Ferrari è il Marchio aziendale più riconosciuto e importante dell’Italia nel mondo. – ha dichiarato Bagni – Giova ricordare che settantasei anni fa è riuscita, dalle macerie causate dai bombardamenti, a raggiungere i tantissimi traguardi nei Gran Premi in tutto il mondo. Come Università Appia, abbiamo voluto significare la nostra Ripartenza proprio con la realizzazione di questa Mostra”. Bagni ha spiegato come il covid abbia vanificato ben ventitré progetti dell’associazione e questa importante mostra è il primo passo verso nuove e rilevanti iniziative.

Tra gli eventi, è prevista la Parata delle Rosse domenica 12 settembre, promossa con il Club Ferrari di Velletri presieduto da Antonio Marafini, in collaborazione con il Club Ferrari Appia Antica: bolidi rosse che percorreranno diversi comuni dei Castelli Romani per poi rimanere esposte di fronte alla storica dimora genzanese; si svolgeranno varie conferenze, tra tutte l’incontro con l’ingegnere Enzo Varini il 9 ottobre: già Dirigente Ferrari, vanta un’esperienza professionale di primo piano, tutta svolta nel Reparto Qualità della Ferrari. “Sono stato all’interno- ha affermato Varini – della Fabbrica Italiana che porta il marchio più prestigioso in giro per il mondo. Ho potuto incontrare e dialogare con Enzo Ferrari, l’ingegner Forghieri, con il Dottor Montezemolo, con Schumacher, Barrichello e molti altri.  La mia vita in Ferrari”.

La mostra è stata ben accolta dalle istituzioni, ottenendo il patrocinio dei comuni di Velletri e Lanuvio.

“E’ pur vero – ha concluso Bagni – che senza il contributo concesso dalla BCC Colli Albani, alla quale come UniAppia esprimo la nostra viva gratitudine, questa mostra non si realizzava.

Voglio sperare che sia visitata dagli appassionati e soprattutto dalle Scuole per conoscere e capire. Questo è il mio auspicio.

Buona Vita a tutti!”.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO E RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO!

CLICCA QUI PER SAPERE GLI ORARI, COME PRENOTARTI, COSTI E BIGLIETTI!

NON SAI DOVE SIAMO E COME RAGGIUNGERCI? CLICCA QUI PER SAPERLO!